Vuoi acquistare l’ultimo libro di Silvia Vegetti Finzi? Clicca qui: Libro.

 

Silvia Vegetti Finzi è nata a Brescia nel 1938, in una famiglia mantovana perseguitata e pesantemente colpita dalle leggi razziali.
Dal 1953 abita a Milano dove ha studiato presso l’Università cattolica del S. Cuore, specializzandosi in Psicologia clinica con G. Trentini, negli anni in cui Leonardo Ancona introduceva la Psicoanalisi nella cultura cattolica. Le sue prime ricerche riguardavano le cause del disadattamento scolastico nella scuola elementare e la costruzione di reattivi proiettivi e di profitto ancora in uso. Successivamente ha lavorato come psicoterapeuta consultoriale, spostando progressivamente i suoi studi nel campo della psicoanalisi freudiana.
Entrata nell’Università nel 1976, è attualmente professore associato di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia e nella scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di vita del medesimo Ateneo.
I suoi studi hanno seguito essenzialmente tre filoni di ricerca: la storia della psicoanalisi; lo sviluppo infantile, lo scandaglio dell’immaginario femminile e materno, interrogato anche dai quesiti posti dalle biotecnologie.

#instantbook: Silvia Vegetti Finzi presenta “L’ospite più atteso” (Einaudi 2017)