Lech Lechà è un’espressione biblica, la troviamo in Gen. 12, 1, quando Dio si rivolge ad Abramo per invitarlo a lasciare la sua terra e dirigersi verso il luogo che gli sarà mostrato. L’abbiamo adottata come nome per la nostra Associazione perché richiama l’idea dell’apertura di un progetto, così come la stessa esigenza sembra caratterizzare il nostro tempo scandito da mutamenti epocali. L’obiettivo di Lech Lechà è offrirsi come piattaforma di dialogo per differenti esperienze culturali, col duplice obiettivo di promuovere conoscenza reciproca e stimolare la riflessione su tematiche etiche e filosofiche. Abbiamo suddiviso il nostro lavoro in diverse sezioni per facilitare la fruizione dei nostri contenuti.

Analisi: riflessioni e approfondimenti su temi specifici. In questa sezione si possono anche trovare le nostre rubriche.

Tradizioni: presentazione di testi e concetti delle principali tradizioni etiche, filosofiche e religiose del mondo, passato e presente.

Politica: analisi dei principali eventi politici del passato e del presente.

Economia: discussione di temi e problemi legati al mondo dell’economia come teorie economiche e forme di economia alternativa.

Storia: approfondimenti su eventi storici che assumono particolare rilevanza per il tempo presente.

Arte: la sensibilità estetica è uno dei mezzi attraverso cui la cultura esprime se stessa. La sezione conterrà video su tematiche estetiche e analisi di singole opere d’arte.

Lech Lechà nasce come un progetto europeo, ma ha poi esteso la sua azione ad altre aree geopolitiche del pianeta, raggiungendo quasi tutti i Paesi del mondo. Proprio per rimarcare questo carattere internazionale i nostri contenuti sono in diverse lingue e riflettono la sensibilità dei Paesi a cui si rivolgono in modo particolare. Per i temi più generali, che possono interessare aree del mondo più vaste, si predilige l’uso dell’inglese. La lingua utilizzata nella nostra News Letter è sempre l’inglese.

Lech Lechà si avvale della collaborazione di ricercatori, docenti, esponenti del mondo religioso di varia estrazione e da tutto il mondo; nasce come progetto orizzontale, aperto al contributo di tutti, per cui preferiamo, in questa presentazione, non riportare organigrammi che diano l’idea di una gerarchia di ruoli, che, comunque, esiste a livello giuridico. Chiunque volesse informazioni in merito, può scrivere a info@lechlecha.me, ogni sua domanda troverà una pronta risposta.

Seguiteci numerosi anche su Facebook e Twitter!